Quando si installa Lighroom 3, il file di installazione cerca di preparare il programma utilizzando la lingua impostata nel sistema operativo, se questa è disponibile per il programma stesso.
Utilizzando MacOS Snow Leopard in italiano, Lighroom 3 è perciò installato in italiano. Ma se si volesse utilizzare il programma in lingua inglese, come si può cambiare la lingua di utilizzo?
Nelle preferenze di Lighroom 3 non è presente alcuna scelta di lingua ed allora bisogna ricorrere ad una piccola e facile scorciatoia.
Chiudete il programma, andate nella cartella Applicazioni, selezionate con il tasto del mouse l’icona di Lighroom 3 per far apparire il menù contestuale;
-scegliete: Mostra Contenuto Pacchetto
-spostatevi in: Contents / Resources e cercate la cartella IT.lproj: questa è la cartella che contiene il file della traduzione in italiano usata da Lighroom 3 (noterete anche la presenza di altre cartelle .lproj che iniziano con le sigle delle altre lingue disponibili)
-rinomimate la cartella IT.lproj come volete (per esempio IT-NO.lproj)
A questo punto Lighroom 3 utilizza la sua lingua naturale, che è l’inglese.
Per tornare alla lingua di installazione, per esempio l’italiano, basta seguire la stessa procedura e rinominare correttamente la cartella IT.lproj.
grazie mille
sei stato utilissimo e molto chiaro, odiavo lavorare in italiano dopo anni che usavo l’inglese sia su lightroom che su photoshop
grazie!!!!
Lo sapevo che qualche anima illuminata avrebbe pubblicato una miniguida.
Ottimo, veloce e chiaro.
graziemille
Y