tazzine d'autore
Animazione
tazzina illy1
1992
tazzina illy2
1999
tazzina illy3
2004
tazzina illy4
2005

Nella primavera del 1990 Francesco Illy ha avuto l'idea di cambiare il design della tazzina da bar della Illycaffè, affidando ad un designer italiano il compito di disegnare un nuovo modello.
Matteo Thun ha così realizzato la tazzina di caffè (come lui stesso la definisce) in porcellana tutta bianca che diventerà la base delle successive tazzine prodotte sia con il logo aziendale (prima foto a sinistra) che decorate.
Nel contempo è nata anche l'idea delle "tazzine d'autore illy collection", ovvero la possibilità di far decorare ad artisti già affermati oppure a nuovi talenti dell'arte contemporanea la tazzina bianca base di Thun.
Lo stesso Thun per valutarne la resa cromatica ha decorato il primo prototipo: la tazzina chiamata naif che, anche se è un prototipo, è considerata la prima tazzina decorata ed oggi è diventata molto ricercata data la produzione di soli 60 esemplari circa. Essendo un prototipo, questa tazzina è stata realizzata anche con una variante di colore, come potete vedere in questa pagina.

Dopo le tazzine da caffè, nel 1994 vengono prodotte anche le prime tazzine con la stessa forma ma di dimensioni maggiori, studiate per il cappuccio, e Andrea Manetti ne decora la prima serie di sei tazzine. Queste tazzine sono basate sulla tazzina bianca da cappuccio disegnata sempre da Matteo Thun nel 1990. Da allora non è raro trovare artisti che hanno usato anche questa versione di tazzina sia per riprodurre quanto già disegnato da loro su quelle da caffè (come Chia o Kosuth per citarne solo alcuni), sia per proporre nuove opere (come appunto Manetti o Pottorf).

Nel 1999 James Rosenquist ha ridisegnato il logo aziendale Illy creando una sua personale interpretazione sempre sulla tazzina bianca di Matteo Thun (seconda foto a sinistra). La produzione di queste tazzine non è stata ne firmata ne numerata e quindi non è da considerarsi rientrante tra le tazzine d'autore illy collection. Queste tazzine sono state vendute in una confezione comprendente due tazzine ed i rispettivi piattini tutti bianchi.

Alla fine del 2003 è stata introdotta nelle tazzine d'autore illy collection una nuova forma di tazzina: la mug. Diffusa soprattutto in America, questa tazzina pur essendo molto più larga ed alta rispetto alla versione da caffè ne riprende le caratteristiche principali e salienti. Il maestro della pop-art americana James Rosenquist ha decorato la prima serie composta da due mugs: coffee flowers ideas.

Nel 2004 è stata decorata una tazzina, sia in versione da caffè che da cappuccio, con il logo aziendale e la scritta decaffeinato in molte lingue (terza foto a sinistra). Questa tazzina non riporta nessuna scritta all'interno e nessuna numerazione ne firma sul fondo; è usata per servire caffè decaffeinato nei bar o nei locali pubblici.

Nel 2005 è stata realizzata una tazzina con il logo aziendale Illy e recante all'interno la scritta "La mia tazzina 10+" (quarta foto a sinistra). Tale tazzina è stata distribuita accompagnata da un piattino bianco in una confezione comprendente un abbonamento a 10 caffè da consumarsi presso i bar che utilizzano caffè Illy.

Ogni tazzina da caffè e da cappuccio è accompagnata da un piattino, che normalmente è bianco. Nel 1994 Luca Trazzi con la serie trazzine per la prima volta decora anche i sei piattini della serie. Dopo di lui numerosi artisti hanno seguito il suo esempio, creando un connubio fra tazzina e piattino.

Ogni tazzina al proprio interno presenta una scritta che permette di distinguere le serie di tazzine d'autore illy collection in tre differenti versioni: quelle prodotte con la scritta illy collection, quelle con la scritta illy espresso, e quelle con amici collection. Oltre a queste, esistono anche scritte particolari realizzate per tazzine speciali, come per esempio la scritta della serie arti e mestieri convention o della tazzina teatro, per citarne solo alcune. Nel 2006 con la serie di Michael Lin viene utilizzata una nuova scritta per le tazzine firmate e numerate: illy art collection, che si può dire essere l'evoluzione della scritta illy collection.

illy collection illy espresso
amici collection art collection
  • illy collection: in ogni sua forma (da caffè, da cappuccio e mug) sono considerate le vere tazzine da collezione e, ad esclusione della prima serie arti e mestieri prodotta nel 1992, hanno sempre sul loro fondo la firma dell'artista, l'anno di produzione e il numero progressivo della tazzina, oltre al logo dell'azienda produttrice.
    Le serie composte da più tazzine sono confezionate per la vendita con numeri di tazzine differenti l'uno dall'altra, ad esclusione della serie in confezione speciale minimalia del 1999 che è stata venduta con sette tazzine riportanti tutte lo stesso numero, da 1 a 333.
    Tutte le tazzine presentano al loro interno la scritta illy collection, che fino al 1994 era accompagnata anche dall'anno di produzione della serie.
    Nel corso degli anni sono state prodotte anche singole tazzine o serie in un numero ben preciso di esemplari (dai 97 pezzi della tazzina venexia gold o dai 333 della serie speciale minimalia fino ai 6000 pezzi della tazzina ginger & fred per citare solo alcuni esempi). Queste tazzine o serie in tiratura limitata sono talvolta vendute in confezioni speciali.
    Alcune serie inoltre sono state realizzate sia in versione illy collection normale, sia come serie limitate, in occasione di eventi speciali come per esempio stati d'animo di Mario Giacomelli o texture of home di Francis Ford Coppola.
    Nel 2003 è stata realizzata una tazzina in cristallo trasparente, chiamata nude. Tale tazzina non è appartenente alla versione illy collection, in quanto non è ne firmata ne numerata, ma si può considerare come l'evoluzione della tazzina bianca e quindi personalmente ritengo che dovrebbe trovare posto in ogni collezione.
    Nel 2004 in occasione dell'undicesima edizione della Fiera Internazionale di Arte Contemporanea - "Art issima" a Torino è stata realizzata una confezione speciale con all'interno una tazzina completamente bianca, simile al prototipo del 1990. Tale tazzina è stata prodotta dalla ditta Ipa (ricordo che il prototipo era stato prodotto dalla ditta Richard Ginori). Tale tazzina non è appartenente alla versione illy collection, in quanto non è ne firmata ne numerata, ma data la bassa tiratura della confezione speciale ed essendo una re-edizione del prototipo originale, ritengo che dovrebbe trovare posto in ogni collezione.
    Le serie illy collection sono quasi sempre accompagnate da un libretto che raccoglie alcune informazioni sull'artista e sulle proprie opere.
  • illy espresso: queste tazzine, sia nella forma da caffè che da cappuccio, si differenziano da quelle nella versione illy collection per la mancanza della firma, del numero e dell'anno sul loro fondo; inoltre dal 1994 presentano al loro interno sempre la scritta illy espresso.
    Tali tazzine sono prodotte per essere usate soprattutto nei bar o nei locali pubblici.
    Quasi tutte le serie di tazzine nella versione illy collection sono state riprodotte anche come illy espresso ad eccezione, ovviamente, di quelle "speciali" in tiratura limitata.
    Alcune serie della versione illy collection sono state riprodotte solamente con tazzine da cappuccio in versione illy espresso, come per esempio basket play ground di Paolo Cervi Kervischer.
    Da notare che nel 2003 la serie realizzata da Shizuka Yokomizo dream è stata realizzata nella versione illy espresso, sia da caffè che da cappuccio, utilizzando disegni differenti dell'artista rispetto a quelli utilizzati per la versione illy collection. Sempre nel 2003 in occasione dell'Espozione d'Arte Biennale di Venezia Francesco Bonami ha realizzato una serie di quattro tazzine sia da caffè che da cappuccio, sogni e conflitti, che sono state prodotte solamente nella versione illy espresso. Nel 2005 e nel 2007 sempre in occasione dell'Esposizione d'Arte Biennale di Venezia, Maurizio Cargnelli prendendo spunto dalla grafica dei cataloghi dell'Esposizione ha realizzato una serie di 4 tazzine sia da caffè che da cappuccio, prodotte solamente nella versione illy espresso. Per questo motivo, personalmente ritengo che queste ultime tre serie così come la serie dream dovrebbero trovare posto in ogni collezione anche se non si tratta di serie in versione illy collection. Nel 2006 vengono prodotte delle tazzine solo in versione illy espresso, che riportano al loro interno la scritta anteprima illy michael lin. Prodotte in versione sia da caffè che da cappuccio, si differenziano da quelle in versione illy collection per il fatto che sono decorate le tazzine e non i piattini, come invece nella serie firmata e numerata illy art collection.
  • amici collection: con la scritta interna amici collection sono state prodotte alcune tra le più importanti serie o tazzine singole in tiratura limitata (ovvero le speciali) della versione illy collection.
    Queste particolari versioni sono state prodotte principalmente per il mercato Svizzero.
    Poche sono le tazzine realizzate solo con tale dicitura all'interno e non come illy collection (come per esempio la serie native american art di Eric Mac Pherson).
    La tazzina di Luca Trazzi venexia gold del 1997 si differenzia invece, ovviamente oltre che per la scritta interna e per il numero di pezzi prodotti, per il piattino: qui risulta tutto bianco normale mentre nella serie ben più prestigiosa illy collection risulta dorato.
    Le serie amici collection risultano prodotte in un basso quantitativo di esemplari, conosciuto, che mediamente è di 2500-3000 pezzi, a parte la venexia platinum e la venexia gold vendute insieme e prodotte in 250 pezzi cadauna.
  • illy art collection: introdotte nel 2006 con la serie di Michael Lin, queste tazzine sono sempre numerate e firmate e questa scritta può essere considerata l'evoluzione naturale della scritta illy collection.

A più di quindici anni dalla naif, prima tazzina decorata, le tazzine illy collection rappresentano una tra le più complete collezioni di oggetti d'arte contemporanea oggi esistenti. Dal 1992, anno della prima serie illy collection arti e mestieri, al mese di giugno 2007 ben 92 artisti hanno contribuito con le loro opere ad incrementare questa galleria d'arte. Dal 1990, ovvero dalla tazzina bianca che è la base delle tazzine illy collection, fino al mese di giugno 2007 sono state decorate in tutto 341 tazzine differenti (316 da caffè, 18 da cappuccio e 7 mug), 131 piattini ed 1 zuccheriera.

Personalmente ritengo che una collezione completa di tazzine d'autore illy collection dovrebbe comprendere almeno tutte le tazzine prodotte in versione illy collection e illy art collection (da caffè, da cappuccio e mug) più quelle realizzate solamente come illy espresso (da caffè e da cappuccio) con differente disegno integrate dalle serie in versione amici collection (da caffè e da cappuccio) mai realizzate ne in versione illy collection ne come illy espresso, senza per altro dimenticare anche i primi prototipi del 1990 di Matteo Thun e la sua tazzina tutta in cristallo del 2003. Da notare che nel caso di serie illy collection e delle relative serie speciali a tiratura limitata, solamente queste ultime sarebbero da includere nella collezione. Schematizzando il tutto si hanno:

  • tazzine in verisone illy collection da collezionare
354
  • tazzine in verisone illy art collection da collezionare
19
  • tazzine in versione illy espresso da collezionare
48
  • tazzine in versione amici collection da collezionare
38
  • tazzine prototipo da collezionare
4
  • SERIE TOTALI per una collezione completa
119
  • TOTALE tazzine d'autore illy collection da collezionare
463

Da rilevare che questi conteggi sono aggiornati al mese di giugno 2007.

Per riassumere sinteticamente le varie tipologie di tazzine, di versioni e di serie, cliccando qui potete avere una pagina in formato Adobe Reader© (*.pdf) che raccoglie tutte le serie prodotte dal 1990.
Adobe ReaderSe non disponete della versione Adobe Reader© in italiano per il vostro personal computer, potete prelevarla gratuitamente presso il sito della Adobe.

Da ultimo vorrei segnalare che dal 1990 ad oggi quattro sono le aziende che hanno prodotto le tazzine d'autore illy collection: la prima è stata l'italiana Richard Ginori, poi la ditta Ipa (sempre italiana), la tedesca Mitterteich e, sempre tedesca, la Rosenthal.

Lo scopo di queste pagine è quello di fornire una guida la più completa possibile alla collezione di tazzine d'autore illy collection realizzate dalla Illycaffè spa di Trieste. Tutte le tazzine fotografate in questo sito appartengono alla mia collezione privata, non sono in vendita e tutte le fotografie sono Copyright © di Luca Cattaneo.

libriL'azienda alla fine del 2002 ha realizzato un libro intitolato "illy collection - a decade of artist cups by illycaffè" (edizioni Charta - numero ISBN 88-8158-406-9) dove in 216 pagine sono state raccolte le fotografie delle serie illy collection prodotte. Da rilevare che esiste una serie del libro, venduta esclusivamente dalla Illycaffè, che è stata rilegata con una copertina che presenta in rilievo la sagoma della tazzina di Thun. Pur mancando di alcune tazzine e serie, per altro importanti, questo volume rappresenta ad oggi il primo catalogo cartaceo ufficiale della collezione.


Per ogni eventuale imprecisione o correzione potete scrivermi segnalando l'errore.

I contenuti di questo sito sono Copyright © 2007.
Tutti i Diritti sono riservati.
Questo è il sito di un collezionista che non è in alcun modo associato
con l'azienda Illycaffè spa o con le aziende produttrici di tazzine.
Tutte le immagini di questo sito sono Copyright © di Luca Cattaneo.
Pagina aggiornata a giugno 2007.

www.lucacattaneo.netwww.lucacattaneo.net